Wood Beton

L'istinto per l'innovazione

All’interno del Gruppo Nulli, Wood Beton è la Società specializzata nel campo dell’edilizia residenziale e in quello delle grandi strutture in legno lamellare e massiccio. Un expertise con cui ha firmando, ad esempio, il Teatro La Fenice a Venezia, il Teatro Alla Scala di Milano e, per Expo 2015, l’Albero della Vita. Il reparto R&S e la volontà di superarsi continuamente per offrire al mercato standard sempre più evoluti, si è tradotta nella realizzazione di sistemi brevettati che hanno cambiato il modo di fare edilizia.
L’idea della struttura mista legno-calcestruzzo e la messa in opera solo in ultimo della struttura pre-assemblata in stabilimento, ha rivoluzionato le performances dei due materiali connessi, i tempi di consegna, il cantiere e la sicurezza degli operai. Nonché le aspettative di ogni committente. L’intensa attività di ricerca ha dato vita ad un processo di crescita costante con l’acquisizione di commesse in tutto il mondo: Gran Bretagna, Svizzera, Romania, Russia, Estremo Oriente, Sri Lanka.

1989

Nasce la WOOD BETON SPA, società fondata dall’Ing. Giovanni Spatti e dalla famiglia Nulli.

1990

Brevetto del solaio WOOD BETON PREPANEL, un innovativo solaio a struttura mista legno-calcestruzzo, integralmente prefabbricato in stabilimento, senza l’utilizzo di connettori metallici.

1997

Brevetti dei sistemi “PREPANEL EVOLUZIONE”, solaio a struttura mista legno-calcestruzzo a intradosso piano, e del “PRECONNECT”, copertura a piastre completamente prefabbricate in stabilimento.

2002

Wood Beton realizza la sua prima opera prestigiosa, e conosciuta in tutto il mondo: la ricostruzione del teatro “LA FENICE” di Venezia, a seguito dell’incendio che l’ha devastata nel 1996.

2004

Per la prima volta, con la realizzazione del centro commerciale Ikea di Roncadelle (Bs), Wood Beton preassembla a terra i grandi moduli di copertura in legno lamellare, e successivamente li solleva in quota, già provvisti di impianti e di impermeabilizzazione.

2007

Brevetto del sistema costruttivo “ARIA”, per la realizzazione di pareti preassemblate in stabilimento miste legno-calcestruzzo e camera d'aria, che garantiscono agli edifici un elevato comfort ambientale.

2009

Wood Beton vince il bando di gara “Progetto C.A.S.E.”, per la costruzione di edifici antisismici in Abruzzo e realizza 192 appartamenti "chiavi in mano" in tempi record.

2010

Wood Beton vince il Klimahouse Trend per il prodotto “Aria” - Sistema costruttivo realizzato con una struttura in legno e pannelli di finitura con caldana in calcestruzzo, la principale innovazione è rappresentata da una camera d’aria.

2012

Wood Beton è la prima azienda italiana ad aver conseguito la marcatura CE per il sistema costruttivo ARIA®, tramite l'Approvazione Tecnica Europea ETA (European Technical Approval).

2013

Wood Beton, con la realizzazione della Strand East Tower di Londra, concorrere agli Structural Awards 2013, nella sezione Small Projects, dedicata alle eccellenze di ingegneria strutturale.

2014

Wood Beton crea una nuova azienda, la WBFactory, e realizza a Corzano (Bs) il nuovo stabilimento produttivo per la costruzione di hotel prefabbricati, che fin da subito offre un posto di lavoro a circa 200 persone.

2015

Wood Beton prende parte all’Esposizione Universale di Milano, progettando, ingegnerizzando e realizzando l’opera simbolo dell’evento: l’Albero della Vita.

2016

XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano: Wood Beton realizza la struttura di tre padiglioni firmati da prestigiosi architetti, quali Michele De Lucchi, Souto De Moura e Francesco Venezia.

L'evoluzione certificata

Oggi, Wood Beton, è un punto di riferimento autorevole nella produzione di strutture e sistemi costruttivi misti legno-calcestruzzo, perché crede nell’evoluzione continua che, negli anni, ha portato a intensificare la produzione sia nel campo residenziale che in quello delle grandi opere. Due realtà fatte di tecnici, ingegneri, designer, architetti e commerciali spinti ad andare oltre i cliché nella continua ricerca di costruire qualcosa di migliore. Questa attitudine è diventata un valore assoluto, una predisposizione al cambiamento a tutto tondo con un servizio chiavi in mano. Quello di Wood Beton è un modello aziendale che si traduce nell’equazione: nuove idee uguale evoluzione continua. Dal primo brevetto per il sistema legno misto-calcestruzzo, sono nati altri sistemi unici pre-assemblati in azienda: Prepanel®, Prepanel Evoluzione®, Preconnect®, Ferwood®, Scala Easy Step®, Scala Nautilus®, Bagno Hot&Cold® e il sofisticato sistema ARIA®. Sistemi che hanno innovato radicalmente componenti, performances, tempi e processi costruttivi.