Concorso di idee

La società WOOD BETON SPA bandisce un “Concorso di Idee” per promuovere la progettazione di abitazioni modulari. Termina il 30 settembre 2017.

Ampliamento Camping Continental di Bardolino (VR):
un progetto chiavi in mano realizzato in cinque mesi

Bardolino si colora con i bungalow di Wood Beton: tecnologia e innovazione in 40 mq

Un lavoro chiavi in mano, riguardante l’ampliamento di un campeggio già esistente (Camping Continental di Bardolino – Verona), quello acquisito da Wood Beton, che prevede la realizzazione di 19 bungalow e di un corpo servizi composto da un supermercato e un ristorante. Prima dell’inizio dei lavori (novembre 2016) è stato realizzato un prototipo in stabilimento.

La particolarità dell’intervento riguarda il tipo di struttura impiegata: Xlam e calcestruzzo, sia per le coperture che per le pareti. Si tratta di un nuovo tipo di pannello prefabbricato, mai realizzato in precedenza, dove la cappa esterna in calcestruzzo, dallo spessore pari a 5 cm, è resa collaborante mediante idonee connessioni al pannello interno in Xlam. L’isolamento interno, costituito da lana di roccia, risulta interposto tra l’Xlam e la cappa in calcestruzzo. Inoltre, sempre in stabilimento, è stata applicata sia alle pareti che alle coperture l’impermeabilizzazione, ottenuta a mezzo di una speciale guaina liquida avente eccellenti proprietà di allungamento.

 

Ogni bungalow, che copre una superficie di circa 40 mq, presenta una copertura a cupola: ogni cupola è stata interamente prefabbricata in stabilimento e ricoperta con un mosaico esterno colorato. La stessa soluzione è stata poi adottata per le pareti ma, in questo caso, il mosaico è stato posato direttamente in cantiere.

Nello specifico, i bungalow sono di due tipologie diverse a seconda della geometria della copertura: copertura piana e un cupolino e copertura piana e due cupolini.

Grande attenzione anche alle finiture in quanto, trattandosi di un lavoro “chiavi in mano”, Wood Beton si è occupata di tutto: dalla realizzazione degli impianti (elettrico ed idrotermosanitario) ai cartongessi, dai rivestimenti in gres ai pavimenti in plastic wood, dalle porte ai corpi illuminanti, fino ai pergolati realizzati  con coperture in vetro satinato.

Il campeggio ha riaperto i battenti sabato 8 aprile: Wood Beton ha consegnato i 19 bungalow venerdì 7 aprile, completamente finiti e, ad oggi sono già tutti abitati.

La palazzina servizi, invece, verrà consegnata entro il mese di maggio.

Anche in questo caso Wood Beton si è contraddistinta grazie all’ottimo lavoro svolto: innovare costantemente, brevettando prodotti unici nel mercato, ha portato l’azienda a diventare un punto di riferimento nel settore  delle costruzioni, consolidando giorno dopo giorno la propria posizione.

 

Progettista architettonico: Ardielli Associati

General contractor: Wood Beton Spa