Concorso di idee

La società WOOD BETON SPA bandisce un “Concorso di Idee” per promuovere la progettazione di abitazioni modulari. Termina il 30 settembre 2017.

Unicredit Pavilion - MILANO

Un nuovo simbolo di legno nello skyline milanese.

Definito dal progettista come “un seme pronto a radicare e germogliare nella città”, l’UniCredit Pavilion è il simbolo dell’innovazione e della tecnologia, ma anche un’icona dell’architettura destinata a diventare un simbolo per Milano.
L’edificio, pensato per incontri, conferenze, mostre ed eventi, è una location versatile e polifunzionale che ospita al suo interno:
• l’auditorium al piano terra, di 675 mq;
• la passerella metallica sospesa al piano primo che segue il perimetro dell’auditorium;
• il nido d’infanzia Mini Tree, un asilo aziendale destinato a 60 bambini da 3 a 36 mesi;
• la Greenhouse sulla sommità dell’edificio, una zona caratterizzata

675 Mq piano terra
69 Metri di lunghezza
4 Mesi di realizzazione

da un open-space molto luminoso, con una superficie di 570 mq e una capienza massima di circa 130 persone.

Wood Beton si è occupata della realizzazione della struttura in legno lamellare dell’involucro esterno e della copertura: la particolare conformazione geometrica dell’edificio, ha suggerito di realizzare la struttura portante esterna con colonne, travi e pilastri in legno lamellare, scelta intrapresa anche per conferire all’involucro stesso un determinato pregio estetico.

Tutta la struttura in legno è stata calcolata per una resistenza al fuoco pari a R90’: per raggiungere tale prestazione le parti metalliche sono state trattate con apposite vernici intumescenti.
Inoltre, la struttura del padiglione è stata isolata sismicamente dalla parte inferiore, con l’impiego di isolatori che risultano essere in luce alla platea.

Per la realizzazione della copertura del tetto, sono stati invece utilizzati pannelli di legno multistrato, posizionati sopra l’estradosso delle travi curve. Gli elementi strutturali sono autoportanti e garantiscono stabilità non solo ai carichi derivanti dal peso proprio, ma anche a quelli di vento e neve.

Wood Beton Spa si è dimostrata un’azienda dinamica che grazie al proprio know-how e alla propria competenza è stata in grado di creare una soluzione ad hoc per il Committente, rispondendo in maniera positiva alla sfida lanciatale, ovvero quella di realizzare un’opera prestigiosa ma allo stesso tempo funzionale, prestando massima attenzione alla sostenibilità ambientale.

Un’azienda, dunque, orgogliosa del proprio lavoro, in grado di perfezionarsi continuamente, impegnandosi nel miglior modo possibile.

Sistemi costruttivi utilizzati