Concorso di idee

La società WOOD BETON SPA bandisce un “Concorso di Idee” per promuovere la progettazione di abitazioni modulari. Termina il 30 settembre 2017.

Tiare shopping - VILLESSE (GO)

WoodBeton realizza 40.000 mq di copertura in tempi record

Spettacolare nella sua complessità, contraddistinta da forme sinuose create da un materiale, il legno lamellare, che sembra plasmarsi sulla struttura dell’edificio: queste le particolarità della copertura realizzata da Wood Beton per il nuovo centro commerciale di Villesse (GO).

Per questa copertura è stato studiato un sistema ad hoc che ha previsto:
• preassemblaggio dell’intera struttura, suddivisa in moduli “finiti”, in un’apposita area di cantiere;
• varo dei moduli “finiti” dal punto di preassemblaggio alla posizione esatta in quota;
• fissaggio della struttura prefabbricata in c.a.;

40.000 Mq copertura
10.000 Mq superficie
4 Mesi di realizzazione

• completamento della copertura con l’esecuzione dei raccordi delle impermeabilizzazioni e dei canali di scolo delle acque meteoriche.

La particolarità del progetto di Villesse sta nel fatto che la suddivisione in moduli si è dovuta adeguare ad una copertura non completamente regolare, che ha comportato la prefabbricazione a piè d’opera di elementi aventi forme irregolari e non solo piane: sono state preassemblate a moduli anche le gallerie (front-mall e back-mall) e le piazze (front plaza ed entry plaza).

In particolare, la front plaza, di forma ellittica, è stata scomposta in 4 moduli, mentre l’entry plaza, di forma circolare (diametro 23 m), è stata completamente prefabbricata a piè d’opera in un unico modulo.

La scelta di realizzare la copertura con dei moduli preassemblati a terra è stata determinata da una serie di vantaggi, in particolare la sicurezza in cantiere e la rapidità dei tempi di realizzazione.

Per quanto riguarda la prima, le strutture, con tutti gli strati di completamento del pacchetto, sono state assemblate a terra con un livello di sicurezza per gli operatori notevolmente superiore rispetto ad un montaggio tradizionale in quota. Anche tutte le canalizzazioni degli impianti sono state appese alla struttura in legno lamellare operando a terra: in questo modo si sono superate le difficoltà di

movimentazione degli elementi, alcuni dei quali di notevole peso ed ingombro, sopra le solette prefabbricate già coperte dalla copertura nel caso di montaggio secondo criteri tradizionali.

Per quanto riguarda, invece, la rapidità dei tempi di realizzazione, è stato possibile lavorare in contemporanea all’assemblaggio dei moduli di copertura ed al montaggio delle strutture prefabbricate in cemento armato, ottenendo notevole risparmio nei tempi di realizzazione dell’intera opera.

In questo cantiere è il tempo di realizzazione il dato più strabiliante:
la copertura è stata completata con una velocità di avanzamento di circa 10.000 mq al mese. Questo è stato possibile solo optando integralmente, per una soluzione a moduli “finiti” preassemblati a terra e grazie ad un pregevole lavoro di ingegnerizzazione dell’opera e di organizzazione del cantiere da parte di Wood Beton.

Sistemi costruttivi utilizzati