RSA - Prevalle (BS)

Tecnologia costruttiva innovativa che fa la differenza

Un lavoro «chiavi in mano» quello effettuato da Wood Beton per la realizzazione della Residenza per Anziani di Prevalle (Bs), composta da 55 camere destinate a 99 degenti.

Progettista architettonico dell’opera è l’arch. Alberto Mezzana e, per la costruzione della palazzina, Wood Beton ha utilizzato il sistema TOTEM, un sistema costruttivo innovativo, realizzato a secco e interamente smontabile, che abbina la possibilità che si ha nella prefabbricazione di ottenere calcestruzzi ad altissima resistenza ad uno schema iperstatico che consente di gestire elementi di dimensioni più ridotte, con conseguente ottimizzazione dei materiali, minimizzando l’impiego di calcestruzzo ed acciaio e permettendo di ottenere strutture leggere e ad ottima resistenza sismica.Il sistema TOTEM nasce in modo specifico per l’edilizia dell’ospitalità: hotel, case di riposo , case dello studente e tutti gli edifici in cui è possibile applicare il concetto di modularità.

 

In questo caso specifico, il sistema ha previsto la realizzazione di fondazioni in calcestruzzo in opera, una struttura portante innovativa in calcestruzzo prefabbricato, con pilastri cruciformi e soletta portante in cls prefabbricato dallo spessore di 14 c.I tamponamenti sono stati realizzati con pareti a telaio, con cappotto e rasatura esterna e controparete interna in cartongesso. All’interno della struttura sono state installate 50 cellule bagno in legno, interamente prefabbricate in stabilimento.Anche tutte le pareti divisorie sono prefabbricate, con una struttura a montanti e traversi in legno lamellare e doppia placcatura in cartongesso.

Grazie alla prefabbricazione, tutto è stato realizzato in stabilimento  e poi posato già completo, comprensivo di impianti elettrici e di riscaldamento.