Concorso di idee

La società WOOD BETON SPA bandisce un “Concorso di Idee” per promuovere la progettazione di abitazioni modulari. Termina il 30 settembre 2017.

ARIA®

L’evoluzione brevettata.

Il sistema costruttivo ARIA® è costituito da pareti con telaio in legno lamellare e caldana esterna collaborante in calcestruzzo, totalmente preassemblate in azienda e successivamente montate in cantiere, dotate di una camera d’aria che avvolge lo spazio abitativo e che, insieme ad un elevato spessore di isolante, garantisce un grande risparmio energetico unitamente a comfort igrotermico e stabilità.

Il sistema costruttivo ARIA® garantisce agli edifici elevati vantaggi e comfort ambientale, insieme a tutti i punti di forza che, trasversalmente, appartengono a ogni sistema Wood Beton. Ma, in questo caso, la principale innovazione è la duplicità della struttura: legno e calcestruzzo, un’idea che eleva i pregi di entrambi i materiali. Il cemento risponde all’esigenza di solidità mentre il legno eleva comfort ed estetica.

Caratteristiche generali

Resistenza meccanica e stabilità certificate, durabilità e robustezza, sicurezza al fuoco in caso d'incendio, inerzia termica, antisismica, ottimo comportamento acustico: sono tutte caratteristiche del sistema ARIA®.
Non da ultimo, i vantaggi in termini di risparmio energetico e isolamento termico, che si moltiplicano in tutte le stagioni. In inverno gli edifici sono fortemente isolati con relativo risparmio di energia e costi; in estate, allo stesso modo, grazie alle pareti ventilate e al calcestruzzo, la temperatura interna non risente di quella esterna. Il risparmio relativo ai consumi degli impianti di riscaldamento o raffreddamento è elevato grazie all’efficienza dell'involucro.

Il sistema costruttivo e brevettato ARIA® garantisce, inoltre, un elevato comfort ambientale ed estetico, moltiplicando, allo stesso tempo, le certezze e le performances richieste da tutti i soggetti del mercato, adattandosi a qualsiasi progetto architettonico.

Quale è l’idea? Una struttura in legno e una in calcestruzzo: connesse.
Utilizzate congiuntamente ai solai e le coperture Prepanel®, le pareti ARIA® concorrono a realizzare un involucro edilizio altamente performante dal punto di vista termo-igrometrico, acustico e statico, il primo in Italia ad avere ottenuto la marcatura CE mediante l’ottenimento del Benestare Tecnico Europea ETA.
La prestigiosa certificazione ETA è stata rilasciata dall'EOTA attraverso l'OIB (Österreichisches Institut für Bautechnik) e risulta essere fondamentale per tutti quei prodotti nuovi e innovativi per i quali non esistono ancora norme nazionali o europee riconosciute.

Punti di forza

Sicurezza sismica
Durabilità
Isolamento acustico
Sicurezza anti-incendio
Assenza di falsi telai
Efficienza energetica

Profilo

Parete

La parete è composta da un telaio in legno con montanti disposti a interasse di circa 1 m e da una caldana esterna in calcestruzzo armato con spessore di 50 mm; un pannello in OSB è collegato ai travetti in legno sulla faccia interna della parete: la caratteristica peculiare di questo sistema costruttivo risiede proprio nella contemporanea presenza della struttura interna intelaiata in legno, che consente l’alloggiamento di un adeguato strato coibente, e della lastra esterna in calcestruzzo che aggiunge massa all’involucro aumentando l’inerzia termica, efficace durante la stagione estiva, e favorendo un ottimo comportamento acustico.
La struttura lignea è protetta al fuoco dalla lastra esterna in calcestruzzo e da una controparete interna in cartongesso o fibrogesso.

Camera d'aria esterna a circuito aperto

Sul lato esterno della parete prima dello strato di calcestruzzo, è posizionata una camera d’aria a circuito aperto: l’aria entra alla base dell’edificio (dall’esterno o da un piano interrato) e, dopo essere passata attraverso le pareti e la copertura, fuoriesce dal colmo secondo un moto naturale innescato dal riscaldamento dell’aria stessa (effetto camino).

Certificazione ETA

Il sistema ARIA® di Wood Beton è il primo in Italia ad avere ottenuto il Benestare Tecnico Europeo: l’ETA è una valutazione tecnica positiva che certifica la conformità del prodotto, conferisce il diritto ad avere il marchio CE e a proporre il prodotto su tutto il mercato europeo. Pertanto, le case realizzate con tale sistema costruttivo, garantiscono il rispetto delle norme di riferimento e la conformità ai requisiti prescritti dalle direttive internazionali.

L’ETA attesta l’avanguardia e l’alta qualità dell'intero edificio, dalle pareti ai solai di interpiano, dalle coperture ai nodi costruttivi e di ancoraggio.

La nuova tecnologia costruttiva Wood Beton delle pareti ARIA®, dei solai e coperture PREPANEL®, è caratterizzata dalla struttura mista legno calcestruzzo, dove ogni elemento del sistema è etichettato con riferimenti normativi e con la completa dichiarazione di conformità CE.

Schede tecniche di ogni componente, disegno esecutivo della posa in opera, norme di manutenzione, relazioni di verifica sismica con analisi dinamiche modali.

Ogni sistema Wood Beton ha un libretto di istruzioni che attesta il valore delle performances.

L’ETA, rilasciato dall'EOTA (European Organization for Technical Approvals) nell’ambito della Comunità Europea (CE) è la valutazione tecnica fondamentale che comprova l’avanguardia tecnica e qualitativa di un prodotto.

Realizzazioni

Motel Morgana

Rodengo Saiano (BS)

Villa privata

FORTE DEI MARMI (LU)

Residenza VERDIANA

Clusone (BG)

Villa privata

Massarosa (LU)

Villa privata

S. Giacomo delle Segnate (MN)

Villa privata

Gratacasolo (BS)

Villaggio ecologico

Selvino (BG)

Villa privata

Maslianico (CO)

Villa privata

Pisogne (BS)