Prepanel®

L’alternativa.

È il primo solaio di calpestio, o copertura, a struttura mista legno-calcestruzzo, interamente prefabbricato. È un’innovazione di rilievo rispetto al tradizionale solaio in cemento, perché offre un risultato estetico superiore, un peso dimezzato, un costo competitivo ed una maggiore attenzione alla qualità, con cicli controllati in stabilimento.

Profilo

Pannelli

Ogni pannello Prepanel® è costituito da travetti in legno posti ad un interasse variabile, collegati all’estradosso dalla soletta in calcestruzzo armata con rete elettrosaldata; inoltre è presente una caldana che conferisce la monoliticità del pannello, interposto a vista e, a seconda dell’impiego, lo strato di isolante termico. La larghezza di produzione del pannello è compatibile con i limiti di trasporto e può essere personalizzata per ogni singolo progetto in base alle specifiche architettoniche.

Getto di calcestruzzo

Il calcestruzzo, in fase di getto, si innesta nei fori cilindrici ricavati all’estradosso dei travetti: pertanto il sistema consente la connessione soletta/travetti senza l’utilizzo di connettori metallici che, oltre ad essere economicamente onerosi, comportano un grado di efficienza inferiore.

Produzione

• Lavorazione dei travetti in legno: esecuzione all'estradosso delle cavità cilindriche che ospitano il getto di calcestruzzo, taglio a misura dei travetti, piallatura, sagomatura ed impregnazione anti-tarlo e anti-muffa.

• Assemblaggio dei pannelli: posizionamento dei travetti sul banco di acciaio, rispettando gli interassi dei disegni esecutivi, posizionamento dell'interposto e dell'eventuale strato isolante, posa della rete elettrosaldata e dei sistemi di sollevamento.

• Getto dei pannelli: avviene con calcestruzzo normale o alleggerito, a seconda che si tratti di pannello per uso solaio o copertura.

Montaggio

Non è necessaria manodopera particolarmente specializzata e opere provvisorie quali le puntellazioni: le imprese così hanno un notevole vantaggio economico e sono in grado di garantire maggiore sicurezza ai lavoratori. Dopo il montaggio l'unica operazione da eseguire è la sigillatura dei giunti fra i pannelli.

Punti di forza

Leggerezza
Rigidezza
Velocità e sicurezza
Qualità
Estetica
Prestazioni statiche
Comportamento termico
Comportamento acustico

Realizzazioni

Motel Morgana

Rodengo Saiano (BS)

Il Centro

Arese (MI)

Villa privata

Massarosa (LU)

Residenza VERDIANA

Clusone (BG)

Villaggio ecologico

Selvino (BG)

Edifici A.L.E.R.

Lonato del Garda (BS)