Residenza VERDIANA - Clusone (BG)

Classe A+ con sistemi misti in legno-cls

Residenza Verdiana è un complesso residenziale composto da otto appartamenti distribuiti su 4 piani, con certificazione energetica in Classe A+ Cened Lombardia, realizzato a Clusone (BG) per conto di Filca Cooperative.
Le strutture portanti dell’edificio sono state costruite con le tecnologie prefabbricate Wood Beton: pareti in legno-cls ARIA®, solai in legno-cls Prepanel®, scala e vano ascensore in legno.

Con la Residenza Verdiana si raggiunge, anzi si supera, l’obiettivo fissato dalla Direttiva europea 31/2010 che prevede che entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione siano edifici a energia quasi zero. L’obiettivo è superato temporalmente, ma soprattutto qualitativamente, dato che la palazzina di Clusone è ad

“energia zero” e garantisce quindi la completa autosufficienza energetica per gli usi legati alla climatizzazione e alla produzione di acqua calda.

L’efficienza energetica dell’involucro è raggiunta grazie all’utilizzo della parete ARIA®, preassemblata in stabilimento e isolata con 24 cm di lana minerale ad alta densità.

In questo prodotto vengono sfruttate contemporaneamente le caratteristiche del calcestruzzo e quelle del legno, facendoli collaborare, al fine di ottenere un prodotto flessibile che soddisfi le singole esigenze progettuali e garantisca un’elevata robustezza strutturale.

ARIA® permette di ottenere un elevato comfort ambientale e, nella versione standard, è dotata di una camera di ventilazione che avvolge interamente lo spazio abitativo e consente un flusso d’aria in continuità tra le chiusure verticali e la copertura.

Il sistema costruttivo Wood Beton (pareti ARIA® + solai Prepanel®) ha ottenuto la certificazione ETA, un documento di approvazione tecnica valido su tutto il territorio europeo: tale certificazione è la massima garanzia di qualità che può essere fornita ai committenti.

Oltre alle strutture portanti di Wood Beton, l’edificio è dotato di:

serramenti con telaio in legno e triplo vetro, impianto di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento, pompe di calore con sonde geotermiche, pannelli fotovoltaici e collettori solari termici, impianto di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con recupero di calore.