Palazzina residenziale - Cremona (CR)

22 alloggi chiavi in mano in sei mesi

Un intervento importante, commissionato dall’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero, che ha previsto la realizzazione di ventidue appartamenti a Cremona. Un’opera che ha permesso a molte famiglie di risiedere in una palazzina di moderna costruzione, completa di ogni confort, realizzata in “Classe A”.

Un’operazione intensa, che ha visto Wood Beton operativa nella veste di “General Contractor”: Wood Beton ha, infatti, eseguito lo sviluppo esecutivo dei disegni architettonici elaborati dallo Studio di Progettazione Biplano Living Concept di Cremona, realizzando le opere strutturali, edili, in cartongesso, le pavimentazioni e i rivestimenti, gli impianti elettrici, idro-sanitari, di riscaldamento, tecnologici di gestione e controllo, le opere da fabbro, i serramenti interni ed esterni, ponendosi come responsabile della fornitura di tutti i materiali, i lavoratori, gli equipaggiamenti e servizi necessari per l’avvio e il completamento del progetto.

La palazzina occupa una superficie di circa 3.100 mq, ed è costituita, nella sua parte più alta, da 4 livelli: il piano terra è destinato all’alloggiamento delle autorimesse e dei locali di servizio, i restanti tre piani sono occupati dagli appartamenti, nello specifico nove appartamenti al piano primo, nove appartamenti al piano secondo e quattro appartamenti al piano terzo.

La struttura portante dell’edificio, interamente preassemblata in stabilimento, è costituita da pannelli prefabbricati in calcestruzzo per il piano terra, mentre le pareti perimetrali portanti dei piani superiori sono realizzate con il sistema Aria® e presentano una struttura intelaiata in legno e lastra esterna in calcestruzzo ad essa connessa.

Il solaio orizzontale e la copertura piana sono invece stati realizzati con pannelli prefabbricati Prepanel®. Il manto di copertura è in lamiera metallica grecata coibentata.

La prefabbricazione è risultata essere lo strumento ideale per concretizzare gli ambiziosi obiettivi proposti e ha permesso di gestire il cantiere in maniera efficace, riducendo a sua volta i tempi di costruzione, garantendo al tempo stesso ottime prestazioni in termini di isolamento termico e resistenza in caso di eventi sismici.

Sistemi costruttivi utilizzati