Complesso CAMILLO GOLGI - Artogne (BS)

Il legno al servizio dell’abitare contemporaneo

Sorge nel cuore di Artogne il complesso residenziale “Camillo Golgi”, realizzato da Wood Beton: una  palazzina di 400 mq, costituita da 12 appartamenti disposti su tre livelli, più un piano interrato per i box e le cantine, con giardini esclusivi, ampi terrazzi e balconi.

Un edificio elegante, curato nei minimi dettagli con finiture di qualità, dove innovazione e tecnologia la fanno da padrone. La struttura è stata realizzata con pareti Aria®, in legno e calcestruzzo, interamente preassemblate in stabilimento: caratteristica peculiare di questo sistema costruttivo risiede proprio nella contemporanea presenza dei due materiali e di una camera d’aria che avvolge lo spazio abitativo. Tutto ciò, unito alla presenza di un elevato spessore isolante, procura molteplici vantaggi, tra i quali un notevole risparmio nei costi di riscaldamento nella stagione invernale e di climatizzazione in quella estiva: un comfort che viene sempre mantenuto costante, senza sovraccaricare gli impianti di riscaldamento e di condizionamento.

La copertura, di circa 500 mq, è in Preconnect®, una soluzione prefabbricata in stabilimento, costituita da travetti inferiori a vista di legno, pacchetto di isolante superiore composto da 16 cm di lana di roccia, 5 cm di ventilazione, pannello OSB e guaina.

A completamento del fabbricato, un rivestimento esterno, nella parte superiore, in legno lamellare, che perfettamente integra l’edificio con il paesaggio circostante.

Una palazzina certificata in classe A, realizzata in tempi record: soltanto 35 giorni per l’intera struttura.

Grazie alla prefabbricazione, infatti, sono stati drasticamente ridotte le lavorazioni in cantiere, azzerando al tempo stesso i rischi di errori in fase di costruzione e aumentando notevolmente la sicurezza dei lavoratori: meno dura un cantiere e minore è la possibilità del verificarsi di incidenti.

Sistemi costruttivi utilizzati