Edifici A.L.E.R. - Lonato del Garda (BS)

Social housing di qualità

La Wood Beton si è aggiudicata la vittoria della gara d’appalto indetta dall’ALER di Brescia – Cremona – Mantova, in risposta all’esigenza di alloggi popolari espressa dal comune di Lonato del Garda (Bs): in soli 4 mesi sono state realizzate due palazzine, per un totale di 2.200 mq.

I due corpi di fabbrica si innalzano rispettivamente con due e quattro piani fuori terra, per un totale di 29 alloggi. La diversa articolazione e distribuzione interna degli edifici ha permesso la realizzazione di appartamenti con caratteristiche diverse: nel corpo più basso, gli appartamenti a piano terra godono di un ingresso indipendente, mentre quelli al piano superiore hanno accesso da un
ballatoio comune che si raggiunge dal corpo scala; l’edificio 2

invece, più alto e compatto, ricava al suo interno il blocco scale e i balconi per ogni unità abitativa. Ciò che invece hanno in comune tutti gli alloggi è la garanzia di un comfort elevato, sia per la luminosità, che per l’equilibrata distribuzione degli spazi interni e per le finiture di qualità. Gli appartamenti sono di piccolo – medio taglio e sono stati consegnati completi di ogni dotazione e pronti ad
essere abitati.

L’abbattimento delle barriere architettoniche è stato un requisito primario della progettazione: non solo sì è garantita la presenza di un ascensore anche nella palazzina più bassa, ma ognuno dei due corpi è dotato di un appartamento che risponde ai requisiti di accessibilità, oltre che di sola adattabilità.

Dal punto di vista costruttivo, Wood Beton ha impiegato un sistema ormai collaudato da tempo, ma in continua evoluzione, che ha permesso una notevole riduzione dei tempi di innalzamento della struttura degli edifici, con una conseguente diminuzione dei costi. Sia gli elementi verticali che orizzontali sono stati scrupolosamente progettati, disegnati e realizzati in fabbrica e successivamente trasportati e rapidamente assemblati in cantiere.

Inoltre, il ricorso ai solai Prepanel® e alle pareti in X-LAM, con
cappotto da 18 cm, hanno consentito un ottimo isolamento sia
termico che acustico.

Wood Beton, con questa realizzazione, ha dimostrato come, attraverso l’utilizzo di materiali e sistemi costruttivi adatti, sia possibile garantire, anche ai soggetti sociali meno abbienti, abitazioni con uno standard qualitativo elevato, in termini di vivibilità, sicurezza, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.